Meglio la sauna tradizionale o la sauna ad infrarossi?

Prima costruisci la tua sauna, poi la tua casa.

Questo è un antico detto finlandese che racconta quanto un bagno di aria secca e calda possa divenire il centro vitale della propria abitazione e del proprio benessere quotidiano.
Già da tempo Pattono investe nell’idea che un rito del Nord Europa possa essere un luogo importante all’interno dell’abitare, ed è così infatti che propone ai sui clienti dei prodotti firmati Effegibi, top di gamma del “perfect wellness”.

Oggi la gamma Effegibi propone la classica Sauna Finlandese, dove il calore può raggiungere temperature fino a 100 gradi, ma che grazie alla bassa umidità (20-30%) si trasforma in un ambiente in grado di rilassare la muscolatura favorendo la depurazione dell’organismo e donandoci un momento di relax. La pelle si depura eliminando acidi e tossine attraverso la sudorazione così da migliorare il metabolismo, le proprietà lignee, materiale di costruzione, sprigionano il profumo della natura, un primitivo invito per rilassarsi nel proprio ambiente domestico.

Relativamente innovativo è il concetto delle Saune ad Infrarosso.
Ma andiamo ad analizzare quali sono le differenze tra la Sauna tradizionale Finlandese e la Sauna ad Infrarossi.
Come sopra citato, la Sauna tradizionale Finlandese è una cabina in legno con temperature fino ai 100 gradi, il caldo è secco ed il riscaldamento di questa sauna avviene attraverso un generatore di calore.
Il risultato è un benessere psicofisico, un allenamento del sistema cardio vascolare, la pulizia della pelle ed un senso di rigenerazione generale causato dall’espulsione delle tossine attraverso la sudorazione.
La Sauna ad Infrarossi è una cabina in legno riscaldata invece da pannelli ad infrarossi. Le temperature generalmente non superano mai i 50 gradi, i benefici sono determinati dal benefico irraggiamento degli infrarossi direttamente sul corpo.
Si ritiene che il corpo, all’interno della cabina a raggi infrarossi, possa ottenere gli stessi benefici della sauna tradizionale, ma ad una temperatura inferiore (di circa 50 °C) e con un ridotto tasso di umidità. Molti sostengono che la cabina a raggi infrarossi permetta di godere di un maggiore relax: oltre alla temperature inferiore, vi è anche la possibilità di rimanere all’interno della sauna anche per 30 minuti di fila, senza fare la doccia fredda tra una seduta e l’altra.

Scegliere la cabina a Infrarossi o la Sauna tradizionale Finlandese?
Una sauna ad Infrarossi e una Sauna tradizionale Finlandese non sono in concorrenza e non si escludono a vicenda, si tratta di filosofie ed origini diverse non alternative, ma che possono anzi essere utilizzate in modo complementare.

La scelta di Effegibi.
L’azienda ha l’obiettivo di portare al pubblico prodotti legati alla tradizione, ecco perché sceglie la produzione di Saune tradizionali Finlandesi e non di Saune ad Infrarossi. La tradizione risale al XVI Secolo, come azienda produttrice di Saune Finlandesi, Effegibi sottolinea come nelle zone termali anche più antiche o nei più moderni centro benessere i prodotti più utilizzati rimangono sempre la Sauna Finlandese per il caldo secco e l’Hammam di origine mediterranea per il vapore.
Potete visitare il nostro show-room, in via Filippo Casoni, da Pattono troverete tutte le informazioni utili per le Saune Finlandesi firmate Effegibi.