Le Ceramiche Pecchioli tra architettura e arte applicata
20 ottobre 2016
Evento dedicato agli architetti.
Sala Conferenze Museo Sant’Agostino – Piazza Sarzano, Genova
Programma:
Luca Mazzari
Architettura ceramica.
La ceramica in architettura tra cultura e sostenibilita’. Dall’800 con Antoni GaudI’, Gottfried Semper, Otto Wagner e Auguste Perret, alle esperienze del ‘900 nell’architettura italiana fino alle recenti applicazioni di Renzo Piano nel quartiere di St Giles a Londra e di Sauerbruch e Hutton nel Brandhorst Museum di Monaco di Baviera.
Federica Pala
Abitare la ceramica.
Dai rivestimenti di Giò Ponti all’attuale produzione ceramica che investe sia l’architettura d’interni che il design, come avviene nei tavoli B&B disegnati da Patricia Urquiola con il piano in ceramica o nelle ante delle cucine Modulnova realizzate in sottili lamine di gres industriale. Il racconto della produzione seriale di grandi aziende e il loro tentativo attraverso produzioni seriali sempre più complesse e sofisticate di avvicinarsi all’artigianato unico e irripetibile delle piccole aziende.
Ceramiche Pecchioli
Pecchioli tra artigianato e arte applicata.
Pecchioli è la storia della ceramica per l’architettura e produce da oltre un secolo piccole produzioni di grande qualità e valore. Realizza da sempre a mano, pezzo per pezzo, ceramiche per architetture uniche di grande valenza culturale ed estetica. L’unicità del gesto manuale che produce i singoli elementi ceramici, imprime sottili differenze ad ogni pezzo, riscattando la produzione artigianale rispetto alla serialità della produzione industriale, quale vera sfida per l’architettura, l’artigianato e il design del terzo millennio.