Geberit e Pozzi-Ginori sostengono il restauro del Comodo di Cosimo I De Medici : l’innovazione del sistema idrico e il connubio tra bellezza e funzionalità

14 novembre 2017

Pattono e Geberit Pozzi-Ginori hanno il piacere di invitare un gruppo selezionato di architetti alla visita guidata di Palazzo Vecchio e del “Comodo” durante il cantiere di restauro.

 

Geberit e Pozzi-Ginori sostengono il restauro del Comodo di Cosimo I De Medici : l’innovazione del sistema idrico e il connubio tra bellezza e funzionalità.

Molti sono gli elementi e gli spunti di questo progetto che valorizzano temi importanti per l’azienda e legati ai due marchi.

Le evidenti tracce di innovazione, sia a livello del sistema idrico, sia l’idea di un bagno privato che all’epoca risultava essere piuttosto originale.
Palazzo Vecchio come esempio di continue ristrutturazioni e adattamenti in linea con il passare dei secoli e sicuramente significative da un punto di vista storico e architettonico.

La bellezza incomparabile delle sale e degli affreschi che riportano poi ad un concetto di estetica che da sempre ricerchiamo nei luoghi dell’abitare.

Questi temi, l’innovazione, le soluzioni per la ristrutturazione e il design al servizio della funzionalità, sono parte integrante della nostra azienda e contenuti nei nostri marchi.

IL BAGNO PRIVATO DI COSIMO I
Il piccolo ambiente fa parte del Quartiere di Cosimo I, all’interno di Palazzo Vecchio, realizzato nell’ambito della ristrutturazione del palazzo operata nella seconda metà del XVI secolo da Giorgio Vasari, ricavandolo al di sotto del primo ricetto della sua nuova Scala Piana. Le pitture raffigurano scene mitologiche e sono attribuite a Marco Marchetti, raffinato artista meglio conosciuto come Marco da Faenza, uno dei più validi collaboratori dell’architetto aretino.
Il pavimento è realizzato con blocchi di marmo bianco, rosso e giallo alternati per dimensione e colore a comporre un insieme che ricalca la scansione geometrica delle decorazioni del soffitto.
Nella parete nord, inserita ad incasso entro una nicchia, si trova una vasca in pietra serena; Le pareti ed il soffitto, tranne la nicchia che accoglie la vasca, sono ornate da affreschi realizzati all’interno di una ripartizione geometrica scandita da raffinate cornici ornate a stucco bianco e dorato.

IL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE E NUOVA APERTURA AL PUBBLICO
Il comodo di Cosimo I, situato nel primo piano del Palazzo ed adiacente alla Sala del Duecento, è ancora in uso dall’Amministrazione Comunale e pertanto non era stato incluso nel percorso museale aperto ai visitatori fino ad ora.
L’Amministrazione Comunale di Firenze ha previsto la possibilità di riportare gli arrazzi alla sala del Duegento e di aprire al pubblico un nuovo percorso.
A rendere attraente questo restauro, che sarà un vero evento per Palazzo Vecchio e per la città di Firenze, sarà la possibilità da parte dei visitatori di ammirare il comodo di Cosimo I che tanto ha già incuriosito quei pochi che fino ad oggi hanno avuto la possibilità di meravigliarsi davanti a questo raffinato ambiente innovativo per l’epoca.

TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Le opere sono finalizzate al restauro delle decorazioni a fresco, modellate a stucco e in arenaria che caratterizzano le pareti della piccola stanza ubicata nel Quartiere di Cosimo I, al Piano Primo del nucleo arnolfiano di Palazzo Vecchio, per completare il recupero del piccolo ambiente, di cui è già stato restaurato il soffitto.
Tutta la superficie presenta gli evidenti effetti negativi di stesure ravvivanti.
Le forme di degrado presenti sulle pareti da restaurare sono soprattutto dovute sia all’alterazione di tali sostanze che all’uso improprio cui la piccola stanza è stata sottoposta in passato.

Palazzo Palazzo Vecchio: restauro e valorizzazione comodo Cosimo I de’Medici

In collaborazione con

Evento gratuito +  3 crediti formativi.
Posti limitati. Termine iscrizioni 20 ottobre.

Partenza ore 06.30 circa, con nostro pullman.
Ritrovo presso Piazza della Vittoria, lato Inps.

Per info e iscrizioni: federica.pala@pattono.com

Scarica qui il programma

Privacy Preference Center

Statistiche

I cookie statistici aiutano a capire come i visitatori interagiscono con il sito raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

_ga, _gid, _gat

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?